Fondatrice e direttrice di IZE Servizi linguistici e presidente del Consiglio di amministrazione. Laureata in Lettere, titolare di un Certificato in amministrazione pubblica ottenuto presso l’IDHEAP, di un Brevetto federale in relazioni pubbliche, di un diploma in Entrepreneurship e Business Development della HEC di Ginevra. Le lingue sono sempre state la sua passione, e ne ha fatto il proprio mestiere…
Mary OLIVER
Con più di quindici anni di esperienza nel mondo della traduzione sia in-house sia freelance, Mary ha ottenuto il suo diploma di traduzione in Inghilterra, suo Paese d’origine. Conosce perfettamente tutte le sottigliezze del francese e del tedesco grazie al suo soggiorno in Germania e alla sua attuale residenza in Francia. Minuziosa e sempre curiosa, le piace prepararsi a qualsiasi nuova traduzione svolgendo ricerche approfondite. La sua collaborazione con LOCALIZE è iniziata ad aprile 2012.è diventata Chief Operating Officer a marzo 2014.
Annette JACCARD
Annette ha iniziato a collaborare con LOCALIZE nel 2015, inizialmente come freelance e, dall’anno successivo, con un impiego a tempo parziale. Traduce dal francese, inglese e italiano nella sua madrelingua, il tedesco. Annette ha avviato la sua attività di traduttrice indipendente più di 20 anni fa e, grazie alla sua grande esperienza e scrupolosità, è in grado di gestire i testi più svariati. Ha conseguito la laurea in traduzione nel 1995 alla Dolmetscherschule Zürich (DOZ, Scuola per Interpreti e Traduttori di Zurigo). Vive a Berna e lavora nell’ufficio più bello della città che si affaccia direttamente sull’Aar.
Chiara LONGONI
Dopo aver conseguito la laurea in traduzione presso l’Università di Trieste, Chiara ha approfondito la conoscenza delle lingue straniere attraverso vari soggiorni studio e uno stage all’estero. Dopo nove anni di esperienza professionale nel settore della traduzione, ha iniziato la collaborazione con LOCALIZE nel settembre 2012 come traduttrice madrelingua italiana. La passione per le lingue unita alla curiosità di conoscere e comunicare con altre culture l’hanno spinta a esplorare nuovi orizzonti linguistici e ad affrontare sfide sempre nuove, tra cui lo studio della lingua russa.
Amandine CHATELLARD
Instancabile globetrotter, avida lettrice e nel tempo libero anche scrittrice, Amandine ha frequentato la Facoltà di traduzione e interpretariato dell’Università di Ginevra. Qui ha conseguito dapprima il Bachelor universitario in comunicazione multilingue, nell’ambito del quale ha effettuato un soggiorno di un anno a Cologna (Germania), e in seguito un Master (laurea magistrale) in traduzione. Dopo uno stage di tre mesi come revisore presso un’agenzia tedesca, Amandine è entrata a far parte del team di LOCALIZE nell’estate del 2017, inizialmente come stagista e in seguito come traduttrice interna.
Greta FRATINI
Greta è una traduttrice e interprete italiana. Appassionata di lingue e letteratura, ha fatto del francese e del tedesco la sua professione e ha studiato anche l’inglese, lo spagnolo e la LIS.
Dopo aver completato a pieni voti il suo percorso accademico presso le università Sapienza Università di Roma e Università degli Studi Internazionali di Roma e aver effettuato diversi soggiorni all’estero, ha iniziato a lavorare come traduttrice e interprete in Italia.
A gennaio 2020 è entrata a far parte del gruppo di LOCALIZE dove ricopre il ruolo di traduttrice e project manager con la meticolosità e l’insaziabile curiosità che la contraddistinguono.
Maria Luisa MECONI
Da sempre appassionata di lingue e culture straniere, Maria Luisa ha un CV che spazia dal Mediterraneo alla Scandinavia e padroneggia sei lingue. Nata a Roma, si laurea in traduzione specializzata con menzione giuridica ed economica all'Università di Ginevra nel 2013.
Dopo una breve esperienza a Göteborg, dove lavora come traduttrice giurata dallo svedese all'italiano per lo Stato, Maria Luisa approda a Local-IZE e vi rimane per due anni.
Spinta dalla curiosità, nel 2018 decide di abbandonare temporaneamente la traduzione per entrare nel mondo delle assicurazioni, dove proseguirà la sua carriera nel management presso una grande compagnia assicurativa svizzera.
Dopo la nascita di sua figlia, per conciliare al meglio lavoro e vita privata, nel 2022 Maria Luisa decide di tornare a far parte del team IZE come collaboratrice part-time.